Sculture abitate

Il 7 Marzo 2020 nella Biblioteca comunale “Dante Alighieri” Via Umberto I, 5 di Tarquinia, alle ore 11,00 sarà presentato “sculture abitate” international residency, già nell’ambito de “Il suono del Titanio” progetto didattico 2019/20 dell’Accademia di Belle Arti di Brera, scuola di Scultura, cattedra di Tecniche della Fonderia, prof Renzi.

Al fine di creare sempre più strette collaborazioni e sinergie, si stanno stilando convenzioni tra l’associazione forME, l’Accademia di Brera, la Tekna Chem azienda leader per la produzione di specialità chimiche per cementi, Presidente dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo e dell’Accademia del Calcestruzzo Silvio Cocco e per la cura degli aspetti edilizi, lo Studio di Progettazione e design Martinelli.

Il tutto volge verso la realizzazione di un Centro di Ricerca Artistica e Sperimentazione – CRAS – al fine di incrementare ulteriormente l’applicazione dell’espressività artistica degli studenti delle Accademie, in collaborazione con artisti di chiara fama per lo svolgimento delle attività sul territorio di Monteromano e Tarquinia.

Verrà presentato quindi il progetto preliminare di allestimento, organizzazione generale delle aree e di impronta artistica da parte del team multidisciplinare di progettazione composto da docenti, artisti e dallo Studio professionale che ne coordinerà gli aspetti urbanistici, architettonici e esecutivi.

Per l’occasione nel salone Dante Alighieri, saranno esposte le microfusioni in bronzo realizzate dai giovani artisti di Brera iscritti al corso di Fonderia e jewelry in Titanio di Zhenru Liang e Geremia Renzi.

Il giorno successivo, domenica 8 Marzo alle ore 10.00 si procederà con l’apertura ufficiale del Parco di Scultura, nell’agriturismo Il Poderino di Tarquinia, dove sarà possibile visionare le prime installazioni d’Arte.
Seguirà l’aperitivo offerta dai produttori locali.

Nell’arco dell’anno, saranno installate nuove opere a Tarquinia e nel Parco di scultura nascente de “La Rotonda” di Monte Romano in provincia di Viterbo, luoghi dove le installazioni d’Arte, faranno da cornice alle “Sculture Abitate”, che saranno opere create da artisti di chiara fama e giovani emergenti italo orientali appositamente invitati.

 

ALLEGATO

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
Share
Tagged in
Leave a reply