Pavimentazioni industriali: la realizzazione della banchina del molo RO.RO. nel Porto Commerciale di Salerno

Per la realizzazione della pavimentazione industriale della banchina del molo RO.RO. nel porto commerciale di Salerno, ci è stato richiesto un calcestruzzo della classe C 35/45 in classe di esposizione XS3, in conformità alla normativa europea EN 206-1.

La realizzazione della pavimentazione si presentava decisamente problematica in virtu’ del fatto che la preparazione del sottofondo di posa della pavimentazione non era stato realizzato a regola d’arte, in sostanza la nuova pavimentazione doveva ancorarsi su una superfice in calcestruzzo senza la possibilità di creare un piano di scorrimento tra i due corpi, inoltre gli spessori della pavimentazione da eseguire risultavano estremamente variabili passando da 15 a 3 cm  rendendo quindi incerto il contenimento delle fessurazioni della pavimentazione.

Alla luce di queste criticità e sulla scorta di precedenti esperienze si è deciso di confezionare il calcestruzzo con l’aggiunta di AETERNUM, un compound in polvere (costituito da nano e micro-silicati reattivi, incrementatori di resistenza e compensatori di ritiro) opportunatamente formulato per resistere a tutte le classi di esposizione in particolar modo per gli ambienti marittimi.

 

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
Share
Tagged in
Leave a reply